Blog Details

Digital Zombie

Negli ultimi anni è stato coniato il termine “ZOMBIE DIGITALI” per indicare quelle persone che sono così impegnate con la tecnologia e i social da non essere in grado di separarsi da una persistente presenza online. Questo aggrava in vari modi la nostra salute.

Digital zombie

Digital zombie

In questo breve articolo vi do delle buone regole da seguire per evitare di diventare degli “zombie digitali” e mantenere attivo il vostro cervello e sani i vostri occhi:

  • Tenete conto del tempo che passate con uno smartphone in mano. Questo serve soprattutto per essere consapevoli di quanto realmente lo fate per cose utili e/o lavoro, oppure solo per passatempo/abitudine e di conseguenza iniziare a prendere qualche decisione per modificare questo stato.
  • Risveglio mattutino senza lo smartphone. Molte persone appena si svegliano come prima cosa prendono il cellulare iniziando a navigare sui social senza ancora essersi alzati dal letto. In quella fase, il cervello non è ancora pronto per ricevere tutte le notizie, immagini, ecc… che provengono dai social ed ancor meno lo sono gli occhi, quindi appena svegli l’effetto zombie è assicurato ai massimi livelli. Il consiglio è quello di pensare prima a fare un risveglio ottimale, prendendosi i propri tempi per alzarsi dal letto e fare colazione e solo successivamente pensare alla tecnologia.
  • Non usare lo smartphone poco prima di dormire. Molti vanno a letto col cellulare in mano, ma l’utilizzo di esso ritarda il sonno, perchè durante questa sequenza, il cervello cerca di rimanere attivo per carpire tutto ciò che noi stiamo vedendo, di conseguenza il sonno non inizia bene la sua fase che ci porterà a dormire.
  • Cerca di ricavare del tempo per stare solo , senza social. In uno o più momenti della giornata cerca di ricavare uno spazio dove i social e lo smartphone non vengono toccati per nessuna ragione al mondo, concentrati di più sulla vita reale e quello che ti circonda.
  • Usa strumenti non digitali. Lì dove puoi, utilizza strumenti materiali come la carta e la penna se devi prendere appunti o un calendario cartaceo. Questo porta a staccarti dalla tecnologia e porta a fare gesti diversi e stimolanti.
  • Fai delle pause. Molti si trovano ad utilizzare la tecnologia anche per lavoro, ma questo non giustifica il fatto di dover stare sempre con un display vicino gli occhi. Per la vostra salute consiglio di fare una pausa ogni una o due ore cercando di staccarsi completamente almeno per 10/15 minuti buoni (se si può anche di più).
  • Prova a non usare i social quando sei con amici/che. Quando sei fuori con loro prova il più possibile ad usare lo smartphone solo per necessità e non per altro, la vita è molto più bella se la passiamo con persone in carne ed ossa.