Blog Details

computer virus

Malware, tutti noi sappiamo che i nostri computer sono esposti a minacce più o meno gravi, ma non tutti sanno l’esistenza delle loro sotto categorie, scopriamoli insieme:

Security

Security

COSA SONO I MALWARE ?

Il termine Malware è stato coniato da un ricercatore israeliano nel 1990; la traduzione letterale del termine sta per “codice maligno”.

Esistono tre tipi principali di Malware che sono:

  • Trojan: contiene istruzioni dannose che vengono eseguite all’insaputa dell’utilizzatore.
  • Backdoor: è pensato per creare un accesso nascosto nel sistema.
  • Rootkit: permette di tenere nascosti l’esistenza di alcuni processi o programmi dannosi per il sistema.

MALWARE INFETTIVO

Inoltre, troviamo i Malware Infettivo che comprendono a loro volta Virus e Worm:

  • Virus: sono parti di codice che si diffondono copiandosi all’interno di altri programmi e da Pc a Pc tramite lo spostamento del medesimo programma infetto. I virus agiscono ogni qual volta il suddetto programma infetto viene eseguito.
  • Worm: sono come i virus, con l’unica differenza che modificano il sistema del Pc in modo tale che vengono eseguiti in automatico ogni volta che il Pc viene avviato.

Purtroppo esistono anche altri tipi di minacce e, col passare del tempo questi Malware non sono solo un problema dei sistemi Windows, anche i sistemi Apple ne risentono e negli ultimi anni la diffusione di tali minacce nel mondo della “mela calata” sta aumentando sempre più (si il sistema perfetto senza minacce non esiste).

Minacce

Minacce

DUNQUE, COME PROTEGGERSI?

Vi do giusto qualche consiglio, su come opero io per evitare minacce e problemi, vi faccio presente che non utilizzo sistemi Apple, perciò non posso garantirvi che i miei suggerimenti siano validi anche per quel mondo.

Prima di tutto l’antivirus. Io utilizzo Windows Defender che è già integrato in Windows 10 (si può sempre scaricare direttamente dal sito di Microsoft, cliccate qui). Questo è un antivirus leggero e funziona molto bene, ed è ottimo anche per Pc poco performanti. In alternativa mi verrebbe da suggerirvi Avast, non male come antivirus, ma nel corso degli anni è diventato abbastanza pesante, quindi usatelo solo se avete un buon pc.

Ma come detto prima i problemi non sono scaturiti solo dai Virus, spesso un antivirus non riconosce subito una minaccia di tipo Malware, quindi per ovviare a questo io uso un ulteriore programma chiamato “Malwarebytes anti-malware” (lo trovate cliccando qui). La sua funzione è simile a quella di un antivirus, ma se scaricate la versione free non vi farà un monitoraggio in tempo reale, quindi una volta ogni tanto dovrete aprirlo voi e fare la scansione, personalmente la faccio una volta al mese se ne sento la necessità.

Malwarebytes

Malwarebytes

Per avere una sicurezza in più, soprattutto navigando molto sul web, io uso anche “Superantispyware”, (lo trovate cliccando qui) funziona come Malwarebytes, ma individua gli Spyware , questi sono dei Malware di tipo business che, una volta nel pc servono solo a raccogliere dati, non creato danni al sistema, ma lo fanno alla nostra privacy e purtroppo chi naviga molto in rete a volte se li ritrova sul Pc come se niente fosse. Io faccio la scansione con questo programma una volta a settimana o ogni due settimane.

Superantispyware

Superantispyware

Concludo ricordandovi che, una volta installati questi programmi non devono essere lasciati li al loro destino, è molto importante aggiornarli ogni qual volte ci sia l’occasione. Un programma di protezione che non viene mai aggiornato è quasi inutile averlo.