Blog Details

battery

La batteria del nostro smartphone è soggetta a vari tipi di stress, dovuti all’utilizzo del dispositivo, ma anche al tipo di ricarica. C’è chi, ancor prima di due anni, ha già la tentazione di cambiare il proprio smartphone perché la batteria inizia a durare di meno, non c’è nulla di più sbagliato!

In questo articolo vi do 5 consigli da seguire per far durare la batteria del proprio smartphone senza vedere grossi cali di consumo.

Batteria dell'Iphone in carica

Batteria dell’Iphone in carica

1. Le percentuali da tenere sott’occhio

Il momento ideale per poter mettere il proprio smartphone in carica è intorno al 15-20%, è preferibile non andare sotto questa soglia perché la batteria sotto piccole percentuali inizia a stressarsi.

Mentre l’ideale per staccare la ricarica è intorno all’80%, anche qui sopra questa soglia la batteria è sotto stress.

2. Cellulare nuovo, lo carico per 12-24 ore?

No. La teoria della carica continua per un giorno intero era valida per le vecchie batterie, che venivano prodotte 15-20 anni fa, le batterie moderne non hanno bisogno di questi tempi lunghi, i motivi?

  • hanno una struttura diversa
  • sono già testate e caricate di fabbrica
  • arrivati al 100% il software scollega in automatico la corrente
  • per i motivi di percentuale detti precedentemente al punto 1.

3. Occhio alla temperatura

Le temperature alte non sono mai amiche della tecnologia, ne tanto meno delle batterie, se notate che il vostro smartphone è caldo evitate di metterlo subito sotto carica, non farà bene alla batteria mettendola sotto stress fin da subito.

4. Turbo ricarica?

Da qualche anno esistono sistemi che permettono di ricaricare più velocemente lo smartphone, sembra una cosa ottima, ma lo è solo in parte, perché con le ricariche veloce le batterie si stressano di più e si riscaldano in poco tempo, quindi il consiglio è quello di utilizzarla solo se è strettamente necessario.

5. Quale caricabatterie conviene usare?

Originali e/o di buona qualità e questo vale anche per il cavo usb. Spesso anche solo prendere un caricabatterie di un’altra marca di smartphone può creare sbalzi di corrente e quindi danni, anche se non visivi. Se il caricabatterie originale si rompe evitate di acquistarne uno dai cinesi; avere un caricabatterie di qualità è fondamentale.

Un altro consiglio è quello di evitare continui “attacca, stacca” durante la ricarica, perché portano alla creazione, in tempi brevi, di diversi cicli di ricarica che più sono e più stressano la batteria.

Batteria in carica

Batteria in carica